Filosofia dello studio dentistico






" Il Tuo futuro finanziario non è determinato dall'economia ma dalla Tua filosofia "

L' avvento dei network odontoiatrici, ha fatto si che la parte imprenditoriale della gestione dello studio dentistico diventasse il focus principale dell'attività quotidiana. Ambienti confortevoli, organizzati, potere di acquisto superiore ad un normale studio ma senza possibilità di scelta del miglio materiale o del miglior prodotto.

Con questa semplice formula, lo studio dentistico come lo conoscevamo è stato surclassato, ma..............i pazienti non sono numeri.

La filosofia dello studio dentistico non prevedeva questa organizzazione, questa attenzione alla gestione, i prezzi non erano un problema la concorrenza era rappresentata dal successivo studio che applicava la medesima filosofia.

Tutti i mali non vengono per nuocere, lo studio dentistico tradizionale è stato costretto a cambiare.

La Filosofia dello studio dentistico è un elemento fondamentale affinché i pazienti si sentano a proprio agio in un ambiente sicuramente confortevole ma dove si pensi prima di tutto alla salute del cavo orale senza perdere di vista la gestione imprenditoriale, la qualità odontoiatrica, la strategia di marketing, il controllo di gestione, gli strumenti informatici, l'efficace utilizzo delle poltrone e l'organizzazione del team.

Le belle parole piacciono a tutti, ma alla fine del mese i conti devono essere pagati, i costi fissi si vanno a scontrare con la qualità delle prestazioni a cui si uniscono il costo dei dipendenti, le rate dei leasing e dei finanziamenti, i costi per le manutenzioni ordinarie, le utenze, i consulenti come il commercialista o il consulente del lavoro, i contratti per la sicurezza, le assicurazioni e chi più ne ha più ne metta.

Ecco che in un attimo siamo arrivati a parlare di break-even point mensile, di conto economico e di bilancio.

Per fornire, qualità occorrono risorse che devono essere gestite al meglio ed ecco la presa di consapevolezza, i costi hanno trasformato  la professione del dentista, attenzione solo quella del dentista, non quella dell’geometra o dell’avvocato. Il dentista è l’unico professionista italiano obbligato a fare l’imprenditore per sopravvivere, senza nessuna tutela.

"Il cambiamento è alla base della crescita, il coraggio è il concime del successo "
I-dentity Vi aiuta e supporta nel Vostro processo di crescita

Incontriamoci

Commenti

Post popolari in questo blog

General Data Protection Regulation (GDPR)